Corso di Leadership e Management
Il Corso di Leadership e Management è normalmente introdotto nelle aziende che vogliono aiutare i propri manager a sviluppare le loro skills di leader. Serve a trasmettere diverse qualità e tecniche che si possono adottare per guidare e affiancare uno staff di dipendenti.
Sono molte le società che scelgono di potenziare le capacità dei loro responsabili con un corso sulla leadership anche grazie alla formazione finanziata.
Ma leader si nasce o si diventa? Spesso essere capo non basta per farsi rispettare e guidare un gruppo di lavoro. Ecco che allora entra in campo la formazione che sa insegnare gli strumenti giusti per facilitare le mansioni di dirigenti e creare il giusto clima aziendale nel team in diversi frangenti più o meno stressanti.
A chi sono rivolti i corsi di leadership?
Normalmente le aziende coinvolgono coloro che ricoprono posizioni dirigenziali ma è adatto a chiunque voglia elevare le proprie capacità di leadership e applicarle con maggiore successo al proprio ruolo. È progettato per coloro che desiderano acquisire una conoscenza approfondita dei diversi attributi e tecniche che i leader dovrebbero utilizzare, al fine di ottenere il massimo da se stessi e dagli altri.
Corso Leadership: programma
I corsi di leadership più diffusi hanno in comune molti punti del programma, tra cui:
1. Introduzione alla leadership e alla gestione
Gestione vs leadership, qualità di un buon leader e sviluppo della leadership.
2. Tipi di leadership
Categorie di leadership di Scouller, Goleman, modalità di John Maxwell e modalità di leadership.
3. Leadership del team
Vantaggi del lavoro di squadra, team efficaci, team inefficaci, guida di un team, tipi di team e assemblaggio di un team.
4. Motivare la tua squadra
Linguaggio motivazionale, definizione delle aspettative, feedback, premi e incentivi.
5. Allenare la tua squadra
Ciò che rende un buon coach, i vantaggi del coaching, l’incoraggiamento allo sviluppo e il monitoraggio dei progressi.
6. Intelligenza emotiva
Modelli di intelligenza emotiva, empatia, integrità, ottimismo, pazienza e autocontrollo, capacità di ascolto e linguaggio del corpo.
7. Gestione del tempo
Perché la gestione del tempo è importante, valutare l’utilizzo del tempo, la matrice di gestione del tempo, programmare il lavoro e supportare gli altri.
8. Riunioni principali
Perché guidare le riunioni è importante, chi dovrebbe partecipare alle riunioni, ordini del giorno, regole di base e discussioni incoraggianti.
Corso Leadership con la formazione finanziata
3A-Consulting potenzia lo sviluppo delle aziende grazie alla formazione finanziata. Sappiamo pianificare insieme al cliente gli ambiti che necessitano di un miglioramento delle capacità e competenze del personale. I corsi per leader possono essere svolti grazie al finanziamento dei fondi interprofessionali.